Herba Sapiens nasce dall’ amore per la natura

Scheila Lattaro, titolare e direttore tecnico dell’azienda, qualche anno fa decide di fare il grande passo. Dopo aver conseguito la laurea in chimica biologica, l’abilitazione professionale, dopo aver lavorato per diversi anni in un azienda farmaceutica prima, ed in un laboratorio erboristico poi, decide di cambiare totalmente la propria vita e di trasformare una grande passione in un’opportunità lavorativa più consona ai suoi canoni etici.

Nasce così Herba Sapiens, una vera e propria “officina della natura”.

Herba Sapiens è un laboratorio di fitocosmesi artigianale, ovvero un laboratorio cosmetico che utilizza come ingrediente primario, le piante officinali da raccolta spontanea o da coltivazione biologica, seguendo metodi rigorosamente naturali ed artigianali. Le piante vengono raccolte manualmente in posti ben lontani dall’inquinamento cittadino, nel loro tempo balsamico, rispettando il loro habitat naturale e, quindi, utilizzate  per la creazione di cosmetici naturali delicatissimi, sicuri ed efficaci che Vi proponiamo con il nostro marchio.


Sintesi tra tradizione erboristica ed innovazione

Herba Sapiens non è semplicemente un’azienda ma una filosofia di vita convinti come siamo, che la Natura fornisca risposte a tutte le nostre domande, basta solo fermarsi un istante e saperLa ascoltare.

La nostra filosofia

Il nostro lavoro, come dicono in molti, è “un lavoro d’altri tempi”: un lavoro certosino, di grande pazienza, di ricerca del luogo più adatto alla raccolta della pianta; un lavoro basato sul rispetto della Natura e dei Suoi ritmi stagionali, di grande  amore per le piante, che richiedono uno studio continuo delle loro potenzialità e dei loro limiti; un lavoro artigianale in cui seguiamo il nostro prodotto in ogni sua fase: dalla formulazione del cosmetico, alla produzione, dal confezionamento, all’etichettatura finanche alla spedizione, convinti che l’artigianalità  garantisca, sempre e comunque, una qualità superiore all’utilizzo di qualsiasi mezzo di automatizzazione. Un prodotto Herba Sapiens è la sintesi tra tradizione erboristica ed innovazione, saggezza del passato e scoperte del presente.

1

La raccolta

Tutto comincia da qui. Molti dei nostri prodotti hanno come ingredienti primari uno o più estratti vegetali ottenuti da piante fresche raccolte manualmente e con cura, nel loro habitat naturale. La raccolta viene fatta in luoghi incontaminati, lontani dalle città e privi di smog, rispettando il tempo balsamico di ogni pianta e nel periodo in cui sappiamo essere massima la concentrazione dei principi attivi in essa contenuti.

2

La lavorazione

Dopo aver raccolto le piante, si procede alla loro PULITURA. Segue la fase della MACERAZIONE in cui la pianta appena raccolta si lascia a riposo in un solvente per permettere l’estrazione dei suoi principi attivi. Poi si procede con la TORCHIATURA: la pianta viene pressata a freddo in modo da recuperare il preziosissimo liquido ricco dei principi attivi, che viene infine sottoposto a FILTRAZIONE in modo da eliminare le eventuali impurità rimaste.

3

Il laboratorio

Gli estratti vegetali, ottenuti dalla raccolta di piante fresche e dalla loro immediata lavorazione, vengono usati nel nostro laboratorio per ottenere i prodotti Herba Sapiens. Un esempio? L’olio di Iperico, caratterizzato da un’intensa colorazione rossa ed una gradevolissima profumazione. Prima di inserirlo nella produzione di un nostro cosmetico, ne controlliamo la qualità e la totale assenza di acqua, passaggio delicato che facciamo manualmente con cura.