Produzione conto terzi

Herba Sapiens mette a disposizione dei suoi clienti un servizio conto terzi atto a realizzare linee di prodotti in funzione delle esigenze e aspettative dei clienti stessi.

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti i nostri semi-lavorati ottenuti dalla macerazione di piante officinali fresche lavorate entro due ore dalla raccolta.

Garantiamo, una continua assistenza del cliente nella scelta delle materie prime, delle fragranze, del packaging e nella realizzazione grafica delle etichette.

Offriamo, inoltre, consulenze su tutti gli aspetti normativi che regolano l’immissione in commercio di prodotti cosmetici.

La realizzazione di un prodotto cosmetico si svolge attraverso diverse fasi e coinvolge tre distinti laboratori:

1. LABORATORIO DI RICERCA E SVILUPPO

2. LABORATORIO DI PRODUZIONE E CONFEZIONAMENTO

3. LABORATORIO PER IL CONTROLLO DELLA QUALITÀ

1. Laboratorio di ricerca e sviluppo

Il nostro laboratorio di ricerca e sviluppo si caratterizza nella rigorosa applicazione di diverse fasi di lavorazione. La FORMULAZIONE è, senza dubbio, la prima fase nello sviluppo di un cosmetico, il momento più delicato dove un’idea pian piano si concretizza in un prototipo che attraverso molteplici fasi si trasformerà in un vero e proprio prodotto. In questa fase vengono studiati attentamente i singoli componenti e valutate le nuove materie prime ricercando il miglior bilanciamento tra queste fino ad ottenere attraverso numerose prove l’equilibrio ricercato. Tutto ciò determinerà la nascita di un nuovo prodotto.

Nella successiva fase di VERIFICA viene determinata la stabilità e la sicurezza di impiego del prodotto appena creato. Una particolare attenzione viene impiegata nella scelta del packaging e dei materiali di confezionamento in generale al fine di evitare ogni eventuale interazione non desiderata con il prodotto stesso.

Successivamente il prodotto viene sottoposto alla fase di VALUTAZIONE nella quale attraverso un’analisi quali-quantitativa vengono misurati tutti i più importanti parametri chimici e fisici come il pH, la viscosità la densità e altri. Il prodotto viene successivamente sottoposto a stress-test sia meccanici che termici attraverso il passaggio in centrifuga e la sua esposizione ad alte e basse temperature e ai raggi UV. A questo punto, il prodotto, che ha superato le prove descritte, verrà inviato in un centro specializzato che si avvale di analisti dermatologi specializzati che eseguiranno tutti i PATCH TEST necessari per la determinazione della compatibilità cutanea. Una volta superata quest’ultima prova il prodotto è pronto per essere messo in commercio.

Qualora il cliente lo richieda siamo in grado di ottenere per i prodotti la CERTIFICAZIONE BIOLOGICA grazie alla nostra collaborazione con organismi di certificazione accreditati che operano nel settore cosmetico autorizzati a rilasciare i marchi AIAB Bio Eco Cosmesi.

2. Laboratorio di produzione e confezionamento

Dopo tutte le fasi del suo sviluppo e dopo aver superato i necessari controlli il prodotto entra nella fase di produzione su larga scala. Riteniamo importante sottolineare che tutte le MATERIE PRIME da noi utilizzate sono stoccate in locali con temperatura condizionata, vengono dosate e lavorate seguendo le raccomandazioni del produttore, vengono eseguiti su campioni specifici controlli per verificare la carica batterica e lo stato di conservazione.

I certificati di analisi, le schede tecniche e le schede di sicurezza sono controllati ad ogni arrivo. I prodotti vengono lavorati con appositi turboemulsori, l’omogenizzazione, la velocità di mescolamento e la temperatura vengono costantemente monitorati. Sul prodotto in bulk così ottenuto vengono immediatamente valutati il pH e la viscosità e registrati su apposite schede tecniche del prodotto.

Dopo aver valutato i parametri chimico-fisici del prodotto il bulk viene confezionato mediante macchine dosatrici pneumatiche. Il lotto viene quindi stoccato in appositi magazzini condizionati e dedicati al prodotto finito.

3. Laboratorio per il controllo della qualità

Il nostro laboratorio di qualità ha il preciso obiettivo di garantire la qualità del prodotto in tutte le sue fasi di lavorazione, dall’arrivo in azienda delle materie prime, al controllo dei materiali di confezionamento, alle analisi fisiche e chimiche del bulk fino alla valutazione dei parametri di efficacia del prodotto finito.

Tale monitoraggio continuo permette di tenere sotto controllo l’intero processo di sviluppo e di poter eventualmente intervenire precocemente con azioni correttive garantendo così l’efficienza di tutto il ciclo produttivo.